Attività Ludico-Ricreative

Le attività educative sono strutturate in laboratori quotidiani, gestiti da un educatrice, con l’obiettivo di coinvolgere gli ospiti in attività distraenti che possano favorire la socializzazione nel gruppo, migliorare le capacità di gestione del tempo libero e sviluppare l’apprendimento di abilità utili al benessere psicosociale.

Laboratorio artistico

Al fine di potenziare le capacità creative, è prevista la sperimentazione e l’uso di materiali diversi, secondo le preferenze del gruppo: pitture di vario genere, fimo, creta, decoupage, creazione di gioielli.

Laboratorio di lettura e scrittura

Si pone l’obiettivo di favorire le capacità critiche su temi di attualità di interesse per il gruppo (di ordine sociale, scientifico, politico) attraverso lo sviluppo di discussioni e confronti di idee fra i partecipanti.

Laboratorio delle Life Skills

Ha l’obiettivo di migliorare il benessere e la salute psicosociale delle persone attraverso l’apprendimento di abilità utili per la gestione degli stress della vita quotidiana, dell’emotività e delle relazioni sociali.

Cineforum

E’ prevista la scelta di un tema di interesse per il gruppo e di una serie di film connessi a tale tema. A seguito della proiezione i partecipanti sono invitati ad aprire un dibattito con impressioni personali, discussioni e scambio di idee.

Laboratorio dell’assertività

Attraverso un training condotto con metodologia di tipo attivo ed esperienziale si vuole proporre ai partecipanti uno strumento che possa favorire delle risposte adattive nelle situazioni sociali, il senso di autonomia e assertività.